MENU
BOclassic - Silvesterlauf

BOclassic: Gli inizi…

Cosa si può fare per accorciare l'inverno e per renderlo più interessante dal punto di vista sportivo? La risposta l'ha cercata il Läuferclub Bolzano nell'anno 1974. Nacque così l’idea della Corsa di San Silvestro di Bolzano. Fino a quel momento in Alto Adige erano state organizzate diverse gare di cross, ma non esistevano ancora manifestazioni annuali o gare di mezzofondo.
Il promotore della gara internazionale di San Silvestro a Bolzano fu un piccolo gruppo di persone composto dal Dott. Josef Mulser, Hans Pircher e il Dott. Günther Andergassen. La gara di San Silvestro di Bolzano è la prima gara europea disputata il 31 dicembre. Gli organizzatori hanno preso spunto dalla corsa di San Silvestro di Sao Paolo in Brasile. Già la prima edizione riscontrò un grande successo. Le prime edizioni furono organizzate solo per atleti maschi, solo dopo alcune edizioni furono invitate anche le donne.
Inizialmente alla competizione parteciparono solo ed esclusivamente atleti europei, mentre adesso all'elite Europea, si sono aggiunti i migliori atleti provenienti da tutti i continenti. Nelle prime edizioni gli atleti furono retribuiti solo con premi gastronomici e pernottamenti gratuiti. Ben presto gli organizzatori fecero diverse richieste di sponsoring presso ditte altoatesine. I primi a sostenere l’evento furono le famiglie Seebacher, Reinstaller e Oberdorfer e alcune cantine di vino. Inizialmente la gara fu organizzata da poche persone tra i quali il Dott. Günther Andergassen, il Dott. Gerhard Brandstätter e il Sig.Toni Stampfer. Con l'aumento dell’interesse per la gara crebbe anche la macchina organizzativa, motivo per cui si ritenne di creare un comitato ad hoc.

Il percorso iniziale di km 15, attualmente, è stato ridotto a 10 km, mantenendo, tuttavia, sempre le stesse caratteristiche. Il punto di partenza e l’arrivo sono rimasti sempre Piazza Walther.
Solamente in due edizioni sono stati cambiati a causa di lavori in corso.

Con il susseguirsi delle edizioni si sono abbassati anche i primati del tracciato. Nelle prime edizioni i vincitori erano atleti Europei quali ad es. gli Italiani Cova, Panetta e Antibo o l’atleta Belga Putemanns. Il miglior atleta altoatesino, con la terza posizione assoluta, è stato ed è tutt’ora Christian Leuprecht.

Tutto cambia ….. agli inizi, come racconta l'allenatore del Läuferclub Bolzano Hans Pircher, dopo la gara di San Silvestro, si raggiungeva l’Alpe di Siusi per sfogarsi con una corsa a piedi nudi nella neve, ma oggi come oggi questo non è più immaginabile...